pubblicazioni >
arte nell umbria dei parchi
Titolo

Arte nell’Umbria dei Parchi

Franco Ivan Nucciarelli

Sintesi

Il volume “Arte nell’Umbria dei Parchi”, realizzato dalla Regione Umbria con il contributo della Fondazione Gugliemo Giordano – 190 pagine curate dallo Storico dell’Arte Franco Ivan Nucciarelli, membro del consiglio scientifico della Fondazione Giordano – propone, con taglio originalissimo, uno spendido itinerario fotografico attraverso gli otto parchi regionali (Montecucco, Monte Subasio, Colfiorito, Lago Trasimeno, Tevere, Nera, Selva di Meana, Monti Sibillini), ovvero un ragionato connubio tra emergenze naturali e opere d’arte presenti nei territori di interesse.

La selezione delle immagini – realizzate dal fotografo Paolo Ficola- è stata dunque condotta privilegiando tre aspetti fondamentali: le bellezze nascoste da cercare e riscoprire; l’accordo fra l’opera d’arte e il contesto naturale nel quale è inserita e, infine, le emergenze che rinviano ad orizzonti storico-culturali remotamente lontani nel tempo e nello spazio. Contribuendo all’ opera, la Fondazione Guglielmo Giordano ha inteso ribadire il proprio interesse verso la conoscenza e la divulgazione dei patrimoni naturali e artistici dell’Umbria.

Sezione

Arte