Qui ci vuole un titolo

00 – La Mostra

Scopri la mostra itinerante di antiche strutture lignee.

Lignea Materia

La Raccolta di modelli di antiche strutture lignee, proveniente dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze e gestita dalla Fondazione Guglielmo Giordano, comprende una scelta di circa trenta  pezzi riproducenti strutture lignee del passato, ricchi di grande signiï¬Âcanza dal punto di vista ideativi e per l’originalità delle soluzioni adottate.

Non si può non ricordare – come scrive Gennaro Tampone – che le riproduzioni in scala di architetture e di strutture sono state adoperate da sempre non solo per la rappresentazione visiva, ma per  consentire a progettisti e direttori dei lavori, di poter valutare il proprio progetto in dimensione tridimensionale.

I modelli

Realizzati per la maggior parte dagli studenti architetti dell’Università degli Studi di Firenze, nell’ambito dei cosi di restauro del professor Gennaro Tampone, i modelli riproducono rappresentative opere architettoniche ed ingegneristiche collocate in uno spazio temporale vastissimo. Dall’epoca romana, con il ponte di Traiano sul Danubio, attraverso il Rinascimento, con i ponti di Palladio sul Cismone e le loro successive tre varianti,si giunge all’era contemporanea con i modelli delle strutture lignee realizzate per l’ industria  italiana negli Anni ’30, tra cui si impone il gigantesco magazzino della Montecatini a Brindisi. Tra questi estremi procede il racconto della “materia” vitruviana – il legno strutturale –  mostrando casi più o meno noti, ma tutti sicuramente esemplari.

Tra questi  la carpenteria lignea della copertura del San Petronio a Bologna e quella della chiesa di San Marco a Firenze, oppure, tornado al Palladio, il magnifico diorama della copertura di  Villa Badoer. Altre singolari tipologie sono rappresentate dalla volta lignea della madonna di Loreto a Spoleto, oppure, cambiando decisamente latitudine, nelle complesse strutture di un mulino olandese del XIX °secolo.  Estremamente interessanti, per valore documentativi,  sono le riproduzioni di antiche macchine da costruzione, fedelmente tratte dai bassorilievi romani e dagli studi di Leonardo da Vinci e Francesco di Giorgio Martini.

00 – Elenco dei modelli

• Mulino Windhoren molen F.Voederman in Olanda;

• Macchine da costruzione;

a) Macchine da costruzione;

• Macchine da costruzione;

a) Macchine da costruzione;

• “Prima invenzione” di Andrea Palladio;

• “Seconda invenzione” di Andrea Palladio;

• “Terza invenzione” di Andrea Palladio;

• Il ponte di Traiano sul Danubio presso Drobeta nella Dacia Inferior;

• Il ponte sul Cismone di Andrea Palladio;

• Le scuderie di villa Demidoff a Pratolino, Firenze: la carpenteria lignea della copertura;

• Progetto di consolidamento del palco ligneo della chiesa di San Giuseppe a Tavalle (FI);

a) Struttura di un solaio ligneo tipico e del suo consolidamento effettuato con lamine e pannelli di legno;

• Il capannone Ex-Montecatini di Brindisi – plastico 1;

a) Il capannone Ex-Montecatini di Brindisi – plastico 2;

b) Il capannone Ex-Montecatini di Brindisi – plastico 3;

• Struttura di travi di legno composte del capannone di Castellina Scalo (SI). Particolare dell’attacco sull’appoggio;

a) Struttura di travi di legno composte del capannone di Castellina Scalo (SI). Plastico d’insieme;

• La chiesa della Madonna di Loreto a Spoleto (PG);

• San Petronio a Bologna: Carpenterie lignea della copertura della navata centrale;

• Campata tipo del chiostro dell’ex convento di San Salvatore di Camaldoli (FI);

a) Campata tipo del chiostro dell’ex convento di San Salvatore di Camaldoli (FI);

• Copertura lignea del magazzino ferroviario a Ponte al Pino;

• Strutture lignee della copertura della chiesa di San Firenze.

TAPPE

Palazzo dei Priori

dal 7 al 14 Dicembre 2002 a Perugia

FORUM

L’attività di studio e divulgazione attorno i temi artistici e tecnologici del legno viene inoltre sviluppata dalla Fondazione Guglielmo Giordano con l’organizzazione di forum nazionali – sovente associati all’istallazione della  mostra – che vedono riuniti tecnologi, architetti, strorici di fama nazionale.

Disponibilità della mostra

La Fondazione Guglielmo Giordano conserva la collezione di modelli su incarico del prof. Gennaro Tampone/Collegio

Ingegneri della Toscana e ne gestisce il prestito in favore dei soggetti richiedenti.

L’intera collezione è dotata di un allestimento espositivo completo, comprendente teche espositive, quinte componibili fornite di illuminazione, corredo iconografico e descrittivo dei modelli, totem di segnalazione e stendardi. La mostra dispone inoltre di un modello publigrafico illustrativo da utilizzare per la realizzazione di inviti, programmi, manifesti ed inserzioni pubblicitarie.

Per informazioni in merito alla disponibilità della mostra e per le norme che regolano il prestito contattare:

Relazioni Esterne

Debora Vella