pubblicazioni >

Pavimenti Lignei in Europa

Maria Ludovica Verteva

Sintesi

Frutto di un lungo lavoro di ricerca e compilazione, il volume appare un’opera realizzata con il rigore scientifico e la ricchezza iconograficha propri delle grandi pubblicazioni d’arte. L’autrice affronta un aspetto dell’architettura poco studiato in Italia: i pavimenti in legno che ornano i palazzi e le regge nell’area centro e nordeuropea, dal Piemonte alla Russia. Il periodo preso in esame si estende dalla fine del Medioevo al contemporaneo. Ancora oggi, infatti, le moderne tecniche di lavorazione associate al gusto dei grandi architetti permettono di produrre esempi altissimi di decoro pavimentale. Il volume si articola in quattro grandi sezioni che corrispondono ad altrettante tipologie di posa: i tavolati in legno, i più antichi conservati in Europa; i pannelli decorativi sviluppatisi dapprima a Versailles, e da lì in molte regge sei e settecentesche; i pavimenti a intarsio, che traggono origine dalle meravigliose tarsie italiane; la geometria di posa messa a punto a partire dal Settecento e diffusasi nelle case borghesi di tutta Europa. Completa il volume un apparato che approfondisce gli aspetti più tecnici, quali le essenze lignee e la loro diffusione, le tecniche di posa e messa in opera, il restauro e la conservazione.

Sezione

Casa editrice