pubblicazioni >
lignea materia plastici di strrutture di legno antiche

Lignea materia. Plastici di strutture di legno antiche

FGG

Sintesi

Si tratta della ristampa del catalogo della raccolta di modelli di antiche strutture lignee, proveniente dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze e gestita dalla Fondazione Guglielmo Giordano per conto del Collegio Ingegneri della Toscana. Realizzati per la maggior parte dagli studenti architetti dell’ ateneo fiorentino nell’ambito dei cosi di Restauro del professor Gennaro Tampone, i trenta modelli presentati  riproducono fondamentali opere architettoniche ed ingegneristiche collocate in uno spazio temporale vastissimo.

Dall’epoca romana –  rappresentata dal ponte di Traiano sul Danubio – si giunge all’era contemporanea  con i modelli delle strutture lignee realizzate per l’industria  italiana negli Anni ’30. Tra questi estremi procede il racconto della “materia” vitruviana – il legno strutturale –  mostrando casi più o meno noti, ma tutti sicuramente esemplari.

Tra i pezzi maggiormente rappresentativi , i ponti di Palladio sul Cismone e le loro successive tre varianti, la carpenteria lignea della copertura del San Petronio a Bologna e quella della chiesa di San Marco a Firenze, il magnifico diorama della copertura di  Villa Badoer del Palladio e molte altre singolari tipologie che vanno dalla volta lignea della Madonna di Loreto a Spoleto alle complesse strutture di un mulino olandese del XIX °secolo.

Sezione

Architettura