Titolo

Artevita

Paolo Tramontana e Aldo Iori

Sintesi

Si tratta del catalogo dell’evento “Artevita, mostra d’arte realizzata a Perugia  nel settembre 2006. Si scrive Artevita ma si legge aiuto all’infanzia. Il progetto ideato da Paolo Tramontana e Aldo Iori lega il mondo dell’arte e della cultura a 6 grandi aziende in grado di subire il fascino della bellezza ma anche particolarmente sensibili ad iniziative benefiche dal forte valore umano. Eccezionale l’abbinamento tra arte classica e arte contemporanea: il “Bambin Gesù delle Mani”, singolare opera del Pinturicchio realizzata attorno al 1492 e acquistata dalla Fondazione Giordano, appare in anteprima assoluta assieme alle opere di 6 grandi artisti contemporanei.

Sauro Cardinali, Enrico Castellani, Eliseo Mattiacci, Pietro Fortuna, Nuvolo e Marco Tirelli espongono i loro lavori in un percorso che conduce lo spettatore alla contemplazione finale del “Bambin Gesù delle Mani”, inedito affresco prima smembrato, poi perduto e infine ritrovato che svela il mistero di una singolare vicenda rinascimentale. La mostra è stata inaugurata in occasione della Notte Bianca di Perugia, il 16 settembre, e tutti i proventi sono stati devoluti alle onlus impegnate a favorire la ricerca sulle malattie rare dell’infanzia.  A conclusione della mostra le opere  dei maestri contemporanei vengono ospitate per un anno presso le sedi delle aziende che hanno sposato l’iniziativa, in un inconsueto percorso museale dal forte messaggio simbolico.

Sezione

Arte