mostre e altri eventi >
uomini tecnologi

Convegno e presentazione del volume “Uomini e tecnologie per la protezione dei Beni Culturali”

Roma. Si svolgerà venerdì 19 ottobre, nella Sala dello Stenditoio al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il convegno “Uomini e tecnologie per la protezione dei beni culturali”, nel corso del quale sarà presentato il volume – dall’omonimo titolo – scritto da Paola Guidi.
Il convegno, al quale è stato invitato il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Prof. Lorenzo Ornaghi, sarà introdotto da Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby. Moderato da Armando Torno del Corriere della Sera, prevede gli interventi del Gen. B. Mariano Mossa, Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, del Col. t. ST Cosimo Di Gesù, Comandante del Nucleo Polizia Tributaria Roma e di Mons. José Manuel Del Río Carrasco, Sottosegretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa.

Questa iniziativa e la pubblicazione del volume rispondono – allo scopo primario della Fondazione, la promozione d’una cultura della sicurezza con particolare riguardo alla protezione dei beni di interesse artistico, monumentale e storico. Si è voluto in tal modo riconoscere il valore dell’attività delle Forze dell’Ordine preposte in maniera specifica alla protezione del nostro patrimonio culturale ed evidenziare il contributo che le moderne tecnologie possono oggi fornire in tale ambito