Convegno  “L’occhio sull’arte”

La Fondazione Giordano è grata alla Fondazione Hruby per il coinvolgimento in questo convegno di altissimo valore culturale.

La protezione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico sono due concetti strettamente legati tra loro.
È infatti evidente che la fruizione dei beni culturali può avvenire solo se essi sono adeguatamente protetti e, allo stesso tempo, più alto è il numero di visitatori, maggiori e più complesse diventano le esigenze di protezione contro gli episodi criminosi. Oggi le più moderne e aggiornate tecnologie non si limitano a garantire la massima tutela dei beni protetti ma diventano anche un efficace strumento per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale.

La Fondazione Enzo Hruby ha già potuto dimostrare in numerosi progetti sostenuti come il sistema di sicurezza possa diventare anche veicolo di promozione dello stesso bene oggetto della protezione con un’ottima ricaduta anche economica per le Amministrazioni locali e le attività turistiche ad esse collegate.

Il convegno “L’occhio sull’arte. Il patrimonio culturale italiano tra protezione e valorizzazione” si propone di analizzare e approfondire proprio le tematiche della sicurezza e della valorizzazione dei beni culturali e, in modo particolare, come oggi sia possibile, grazie alle più moderne tecnologie, far convivere e dialogare queste due esigenze solo in apparenza contrapposte.