mostre e altri eventi >
mostra pintoricchio perugia

Mostra Bambin Gesù delle Mani dipinto dal Pinturicchio

In occasione delle celebrazioni per il 550° anniversario della nascita di Bernardino di Betto, uno tra i più interessanti protagonisti del Rinascimento italiano, si inaugurerà il 2 febbraio una mostra a lui dedicata nella sua città d’origine, Perugia. L’evento, che ha come titolo “Pintoricchio”, dal nomignolo che lo ha accompagnato nel corso della sua vita, avrà come sede principale la rinnovata Galleria Nazionale dell’Umbria, a Perugia, ed è stato promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e delle maggiori Istituzioni Culturali dell’Umbria.

Tra i protagonisti della rassegna monografica sul pittore umbro spicca il suggestivo affresco Bambin Gesù delle Mani dipinto dal Pinturicchio per gli appartamenti Borgia in Vaticano nel tardo ‘400 e, per una serie di intricate vicende, scomparso per cinque secoli.

Solo di recente l’opera è ricomparsa nel circuito internazionale ed è stata acquistata dal Gruppo Margaritelli che, dopo un attento restauro, l’ha affidata alla Fondazione Guglielmo Giordano per promuoverne lo studio e la divulgazione. Il capolavoro, esposto e apprezzato in prestigiose sedi italiane ed estere, tra cui al Guggenheim Museum di New York e a Palazzo Venezia a Roma, permette di cogliere al meglio il genio creativo dell’artista e la finezza del suo tratto.

L’esposizione perugina sarà arricchita anche da percorsi e itinerari regionali che consentiranno di scoprire nei luoghi d’origine le testimonianze che ancora vi sono conservate dell’opera di Pinturicchio.


Mostra “Pintoricchio”
Galleria Nazionale dell’Umbria – Palazzo dei Priori
Perugia

Orari:
2 febbraio – 30 marzo 2008 dalle 9.30 alle 19.00
31 marzo – 31 agosto dalle 9.30 alle 20.00

www.mostrapintoricchio.it
www.pinturicchio.org