mostre e alltri eventi >
scarzuola mostra milano

La Scarzuola va in scena alla Triennale di Milano

La Scarzuola va in scena alla Triennale di Milano.

Lunedì 28 aprile 2008, alle ore 19.00, presso la Triennale di Milano, l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Vittorio Sgarbi presenterà il libro di Stefano Bottini e Marco Nicoletti “Scarzuola. Il sogno ermetico di Tomaso Buzzi”.

Oltre agli autori, interverranno alla presentazione Davide Rampello, Presidente della Triennale di Milano, Silvano Rometti, Assessore alla cultura della Regione Umbria e Marco Solari, erede di Tomaso Buzzi.
Nella stessa occasione verrà inaugurata una mostra fotografica dedicata alla Scarzuola che rimarrà visibile fino al 4 maggio e che comprende 32 scatti di Stefano Bottini dedicati alla cittadella, oltre a una serie di disegni originali della stessa realizzati da Tomaso Buzzi, in forma di schizzi, negli anni ‘60 e ‘70.

La cittadella della Scarzuola, realizzata a Montegiove, nel comune di Montegabbione (TR) accanto a un antichissimo convento francescano, rappresenta un eclettismo architettonico ricco di riferimenti simbolici ed ermetici e si configura come l’opus magnum di Tomaso Buzzi, dimenticato protagonista del ‘900 milanese. L’architetto restaurò sei ville palladiane, tra cui la Villa di Maser, partecipò a tre Biennali ed ebbe un lungo sodalizio professionale con Giò Ponti con cui fondò la rivista Domus. Di idee anarchico-liberali, durante il ventennio fascista Buzzi scelse un volontario isolamento e smise di pubblicare le proprie opere dalla fine degli anni ’30, cosa che non gli impedì, comunque, di diventare architetto ufficiale della nobiltà e dell’alta borghesia italiana.

Il volume, che ha avuto il contributo della Fondazione Giordano, è stato scritto da Marco Nicoletti ed è corredato da un ricco apparato iconografico realizzato da Stefano Bottini. Nel volume ci si sofferma a descrivere la fisionomia della Scarzuola interpretandone le numerose simbologie e svelando la traccia di un percorso iniziatico che, attraverso il linguaggio complesso dell’architettura, diviene metafora universale della vita stessa.

Per info:
www.per-corsi-darte.it
www.scarzuola.net

Didattica

Archivio delle Identificazioni delle Specie Legnose dei Beni Storico-Artistici (ArISStArt)