mostre e alltri eventi >
salone restauro specie legnose oggetti arte

Al Salone del Restauro analisi delle specie legnose utilizzate per gli oggetti d’arte

In occasione della XV edizione del Salone dell’Arte del Restauro dei Beni culturali e Ambientali di Ferrara (2-5 Aprile), la Fondazione Guglielmo Giordano si fa promotrice di un incontro tecnico intitolato: Progetto “Archivio delle Identificazioni delle Specie Legnose dei Beni Storico-Artistici”.

Il progetto, ideato insieme al CNR-Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree e alle Università “Tor Vergata” di Roma e Università degli Studi di Perugia, è nato dalla necessità di validare la vocazione formale delle specie legnose utilizzate per gli oggetti d’arte in legno, con particolare riferimento alla figurazione tridimensionale.
A tal fine si è ritenuto opportuno mettere a punto un sistema di raccolta dati in grado di fornire una serie di informazioni sulle opere d’arte in legno, in primis l’indicazione della specie legnosa, elemento di conoscenza spesso ignorato.

Da questa esigenza si è sviluppato un software di catalogazione di manufatti lignei di interesse storico-artistico destinato ad offrire al mondo degli storici dell’arte, dei tecnologi del legno e dei restauratori, uno strumento innovativo per lo studio delle opere in legno.
Ogni scheda è fornita delle indicazioni sulla specie legnosa, sulle eventuali qualificazioni della superficie ad essa correlate, sulle immagini microscopiche e macroscopiche della specie stessa, oltreché delle foglie dell’albero o dell’arbusto.

Interverranno all’incontro Maria Rosaria Salvatore, Direttore Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione Roma; Andrea Margaritelli, Direttore Fondazione Guglielmo Giordano; Giovan Battista Fidanza, Università di Roma Tor Vergata; Nicola Macchioni, Responsabile scientifico CNR – IVALSA; coordina Marco Nicoletti, Giornalista.

Nella medesima occasione verrà presentato il volume a cura di Giovan Battista Fidanza e Nicola Macchioni dal titolo Statue di legno. Caratteristiche tecnologiche e formali delle specie legnose, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma 2008.

Salone dell’Arte del Restauro dei Beni culturali
e Ambientali, Ferrara