mostre e alltri eventi >
motra pinturicchio ritrovato

Salone del Restauro, Bambin Gesù delle mani: il Pinturicchio ritrovato

 

La XIV edizione del Salone dell’Arte del Restauro dei Beni culturali e Ambientali si svolgerà a Ferrara dal 22 al 25 marzo e ospiterà mostre, incontri e convegni rivolti a specialisti del settore ma anche a semplici appassionati d’arte o a curiosi della materia.
Nel giorno di inaugurazione la Fondazione Guglielmo Giordano promuoverà il convegno “BAMBIN GESU’ DELLE MANI”: IL PINTURICCHIO RITROVATO.


Si tratta di un importante appuntamento in cui verrà resa nota la modalità del restauro dell’opera, facente parte di un affresco del Pinturicchio realizzato nelle stanze vaticane e ritrovato dopo cinque secoli di oblìo. L’affresco è stato oggetto di accurato restauro e di approfondita analisi svolta attraverso una serie di precise investigazioni scientifiche di cui parlerà il dott. Claudio Falcucci del laboratorio MIDA (Metodologie d’Indagine per la Diagnostica Artistica). Assieme a lui altri importanti relatori coordinati dal giornalista Marco Nicoletti: la dott.ssa Caterina Bon Valsassina, Direttrice Istituto Centrale per il Restauro, la dott.ssa Vittoria Garibaldi, Direttrice Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria, il Prof. Franco Ivan Nucciarelli dell’ Università di Perugia, il dott. Gianfranco Imperatori, Segretario Generale Associazione Civita e l’Ing. Andrea Margaritelli, Direttore della Fondazione Giordano.

Nell’occasione sarà anche presentato il volume “Pinturicchio – Il Bambin Gesù delle Mani” (a cura di Franco Ivan Nucciarelli, edizione QuattroEmme 2006), in cui si affronta l’affascinante storia di questo inedito dipinto, raffigurante un Gesù Bambino benedicente trattenuto dalle mani di altri due personaggi esclusi dal campo pittorico ma protagonisti di una singolare vicenda rinascimentale svelata nell’opera stessa.

Convegni:
Cuneo – Municipio, Salone D’Onore – 25 maggio 2007 – ore 16.00
Margarita – Monastero di San Biagio – 26 maggio 2007 – ore 10.00

Mostra “Lignea Materia”:
Cuneo – Sala San Giovanni – 26 maggio al 30 giugno 2007 – ore 17-19 chiusura: domenica – lunedì