mostre e alltri eventi >
motra legno pietra

“Il Legno e la Pietra”

Con l’intento di offrire divulgazione al proprio impegno teorico e pratico in favore del restauro architettonico, la Fondazione Guglielmo Giordano e il Comune di Perugia,  con il patrocinio del Centro Studi Sisto Mastrodicasa e degli Ordini degli Ingegneri e Architetti di Perugia, propongono una giornata dedicata alla divulgazione di studi e realizzazioni di recupero di beni artistici ed architettonici svolti in ambito locale.

L’evento, che si svolgerà il 31 maggio a Perugia, presso la Sala Podiani di Palazzo dei Priori condotto da Marco Nicoletti, alla presenza di Andrea Margaritelli, vicepresidente della Fondazione Giordano e Antonio Borri curatore del volume, avrà inizio con la presentazione del volume  “Lignea Materia- Studi sulla conservazione e il restauro del patrimonio artistico e architettonico ligneo”, un compendio di saggi sul legno raccolti nell’ambito dei Convegni nazionali promossi dalla  Fondazione Guglielmo Giordano.

Il volume, realizzato dalla Fondazione Guglielmo Giordano e pubblicata dalla Casa Editrice QuattroEmme di Perugia, costituisce un insostituibile compendio sulla storia dell’utilizzo del legno e sulle più recenti teorie del restauro ligneo, osservate in alcune esemplari applicazioni in campo artistico e architettonico. Seguirà un report sul recupero della chiesa perugina di Sant’Ercolano  intitolato “Sant Ercolano: cronaca di un restauro”, a cura di Massimo Mariani, ingegnere, autore del consolidamento della chiesa, e di Massimo Marconi, architetto, autore del progetto di recupero della stessa. Entrambi i progettisti  illustreranno la rinascita del più suggestivo tempio perugino, ricostruendo le fasi di studio, progettazione ed esecuzione dell’intervento. Al termine dell’incontro si svolgerà una visita guidata alla chiesa di Sant’Ercolano.