mostre e alltri eventi >
mostra ricerca arco perfetto

La ricerca dell’arco perfetto. Da Morandi a Nervi

L’attività svolta della Fondazione Guglielmo Giordano sui temi riguardanti il legno e le sue applicazioni nel campo dell’arte e dell’architettura prosegue con un forum sui temi dell’architettura industriale. In collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria, è stato organizzato un forum che si svolgerà martedì 25 marzo 2008, giornata inaugurale della “X Settimana della Cultura 2008”.

L’incontro, intitolato “La ricerca dell’arco perfetto. Da Morandi a Nervi” è organizzato con il sostegno di Listone Giordano, di Riabitat, e di The first Brick e tratterà, nello specifico, l’analisi di significativi modelli ad arco che compaiono come elementi costituenti nelle opere dei più noti progettisti italiani della prima metà del ‘900.

Parteciperanno all’evento: Claudio Ricci, sindaco di Assisi;  Carla Di Francesco, Direttore Generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Pio Baldi, Dirigente Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Maria Carmela Frate, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia.

Il forum avrà come relatori: Francesco Scoppola, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria; Massimo Mariani, Presidente dell’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia; Paolo Desideri, studio di progettazione ABDR- Roma; Gennaro Tampone, Università degli Studi di Firenze; Giuseppe Ciorra, Università degli Studi di Camerino.

 

La ricerca dell’arco perfetto. Da Morandi a Nervi.
Teatro Lyrick, Foyer

25 marzo 2008
ore 17.00