mostra over design over

Over Design Over.

Materia, Tempo e Natura nel design contemporaneo, a cura di Marco Rainò e Andrea Margaritelli inaugura sabato 14 marzo 2009 alle ore 18.30 alla Rocca Paolina, Perugina.

Sono 44 sono i designer coinvolti, provenienti da tutto il mondo; una selezione eterogenea che comprende sia le giovani realtà che i grandi nomi accomunati dall’alta qualità d’espressione. L’ evento, iscritto nel più ampio progetto “Infinita Città” che ha connotato la stagione culturale 2008-2009 del capoluogo umbro, promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Giovanili e dall’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Perugina, in collaborazione con Regione Umbria e il patrocinio della  Fondazione Giordano, fornisce, grazie alle tre differenti aree di indagine -materia, tempo e natura- un’esperienza di lettura del design contemporaneo.

Over Design Over
15 marzo – 13 aprile 2009
Rocca Paolina, Perugia
Inaugurazione sabato 14 marzo 2009

Il percorso espositivo, articolato su una superficie di oltre 600 metri quadrati è introdotto con clip video che testimoniano l’opinione di designer italiani di chiara fama internazionale: Michele De Lucchi (Materia), Enzo Mari (Tempo) e Andrea Branzi (Natura) che interrogati dai curatori, riflettono sugli argomenti proposti dalla mostra e ne offrono una lettura di straordinario interesse. L’itinerario di visita pone in sequenza i singoli lavori dei designer, alcuni dei quali realizzati appositamente per l’evento, altri presenti in anteprima assoluta.

L’allestimento, disegnato in esclusiva, è caratterizzato da numerosi contributi video e da scenografiche modulazioni di luce che rivelano un inedito percorso attraverso le storiche architetture della Rocca Paolina arricchendole di un forte impatto emozionale. A conferma dell’impegno profuso dalla Fondazione Guglielmo Giordano in favore dell’arte, la mostra è illustrata da un catalogo bilingue (italiano/inglese) edito da Silvana Editoriale che costituisce un’ importante documentazione di approfondimento critico. Il volume, oltre a presentare i designer protagonisti e i relativi progetti selezionati, prevede un ricco corredo degli scritti dei curatori ed alcune eccezionali testimonianze originali di Andrea Branzi, Michele De Lucchi ed Enzo Mari e dei contributi di Luca Beatrice, Cristina Morozzi e Cristiano Seganfreddo.

Over Design Over | Rocca Paolina, Perugia