mostre e alltri eventi >
legno materia futuro sostenibile

Il Legno: materia per un futuro sostenibile

Con il progetto intitolato “Il Legno: materia per un futuro sostenibile” La Fondazione Guglielmo Giordano, assieme a Margaritelli Spa, Università degli Studi di Perugia, Università della Tuscia e PEFC Italia, si pone tra i soggetti promotori all’iniziativa “La formazione sta dalla parte dei giovani: 62 borse lavoro riservate a disoccupati” curato dall’ ass. FORMA.Azione srl,  patrocinato dal Comune di Perugia, Provincia di Perugia e Regione Umbria è realizzato grazie al contributo di alcune aziende del perugino che metteranno a disposizione dei partecipanti il proprio know how formativo in tema di  sviluppo e innovazione.

Il progetto “Il Legno, materia per un futuro sostenibile” , di cui la Fondazione Guglielmo Giordano è consulente scientifico, si propone a 15 laureati in Ingegneria, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze agrarie e forestali e lauree interfacoltà ad esse afferenti e  prevede n° 500 ore di tirocinio formativo retribuito della durata di 8 mesi a Miralduolo (PG) presso il sito produttivo Listone Giordano della Margaritelli Spa .

Il progetto nasce con l’obiettivo di qualificare e valorizzare il capitale umano nel settore della ricerca e dell’innovazione con specifico riferimento alle tecnologie del legno, formando “Esperti in ricerca applicata in materia di tecnologie del legno” in grado di supportare la Margaritelli spa (ed il sistema Legno-arredo in generale), le Università e gli Organismi di controllo coinvolti, nella ricerca applicata per lo questo particolare ambito,  di “farsi ponte” tra i due mondi, intervenendo così in uno dei fattori di maggiore criticità individuati nel Patto per Sviluppo dell’Umbria – II^ fase, quello della poca integrazione tra la ricerca di base e i settori produttivi.

Il progetto “La formazione sta dalla parte dei giovani: 62 borse lavoro riservate a disoccupati” verrà presentato alla stampa a Perugia, giovedì 14 maggio 2009 alle ore 11.330, presso la Terrazza Ristorante del Sole Via Oberdan, 28).

Info: Silvia Rampini. Tel 075 5997340
forma@azione.com