mostre e alltri eventi >
artevita mostra beneficenza

Artevita: mostra e beneficenza

Si scrive Artevita ma si legge aiuto all’infanzia. Il progetto ideato da Paolo Tramontana e Aldo Iori lega il mondo dell’arte e della cultura a 6 grandi aziende in grado di subìre il fascino della bellezza ma anche particolarmente sensibili ad iniziative benefiche dal forte valore umano.

Il suo primo impegno, sostenuto da Listone Giordano, sarà una vernissage con abbinamento tra arte classica e arte contemporanea: il “Bambin Gesù delle Mani”, singolare opera del Pinturicchio realizzata attorno al 1492 e acquistata dalla Fondazione Giordano, verrà esposta in anteprima assoluta assieme alle opere di 6 grandi artisti contemporanei.

Sauro Cardinali, Enrico Castellani, Eliseo Mattiacci, Pietro Fortuna, Nuvolo e Marco Tirelli esporranno i loro lavori in un percorso che condurrà lo spettatore alla contemplazione finale del “Bambin Gesù delle Mani”, inedito affresco prima smembrato, poi perduto e infine ritrovato che svela il mistero di una singolare vicenda rinascimentale.

La mostra verrà inaugurata in occasione della Notte Bianca di Perugia, il 16 settembre, e tutti i proventi saranno devoluti alle onlus impegnate a favorire la ricerca sulle malattie rare dell’infanzia.

A conclusione della mostra le opere contemporanee verranno ospitate per un anno presso le sedi delle aziende che hanno sposato l’iniziativa a formare un inconsueto percorso museale dal forte messaggio simbolico.

Mostra Artevita

Perugia, Galleria Nazionale dell’Umbria – Sala Podiani